Come scegliere per i nostri nuovi piani Pentole da Induzione di ottima qualità? 

Cambiamo casa, la ristrutturiamo o semplicemente rinnoviamo i piani cottura della nostra cucina, perchè passare all’induzione?

C’è molta poca informazione sul sistema di cottura a induzione, cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte su:

1 – Come funzionano i piani a induzione

2 – Vantaggi e Svantaggi

3 – Che strumenti di cottura si possono utilizzare sui piani a induzione

4 – Le migliori pentole da induzione.

Come funzionano i piani a induzione

 

I piani cottura a induzione producono calore attraverso un campo elettromagnetico generato da un sistema di bobine interno al piano vetroceramico, alimentato elettricamente. L’energia elettromagnetica si trasferisce direttamente al fondo delle pentole, che ovviamente dovranno essere adatte al tipo di trasmissione energetica. Che caratteristiche devono avere le pentole.

Vantaggi

 

– Il piano a induzione non utilizza fiamme, quindi nessun rischio di scottamento o incendi.

– Non utilizza gas, di conseguenza nessun pericolo di perdite o fuoriuscite nell’ambiente.

– Nessun obbligo di apertura di ventilazione a norma in cucina, con conseguente risparmio energetico nei mesi in cui è attivo il riscaldamento.

– Alta efficenza (90%)  e di conseguenza grande risparmio energetico.

– Regolazione della potenza di riscaldamento precisa e affidabile.

– Riscaldamento molto più veloce.

– Il piano non si scalda in nessun modo ( solo le pentole per trasferimento energetico ) eviteremo cosi rischi di ustioni dovute al contatto.

– Estrema semplicità e velocità nella pulizia, essendo completamente piano, basterà passare una spugna umida sulla superficie.

– Nessun pericolo di rovesciamento delle pentole grazie all’estrema stabilità degli strumenti di cottura su piano liscio.

Svantaggi

– I piani a induzione funzionano con un sistema di trasferimento di calore attraverso campo elettromagnetico, necessitano quindi di pentole pentole adatte. Possono essere utilizzate pentole non adatte esclusivamente utilizzando un adattatore ferromagnetico tra piano e pentola. Sconsigliamo vivamente l’utilizzo di questo tipo di adattatori,  in questa maniera il calore si trasmetterà perdendo grossa parte dei vantaggi dell’induzione, e rendendoli molto poco performanti.

– Il funzionamento del piano dipende direttamente dalla presenza di elettricità, non può funzionare quindi durante un black-out.

Che strumenti di cottura si possono utilizzare sui piani a induzione

Il sistema ad induzione è considerato il futuro per via delle sua enormi possibilità e prestazioni. Per utilizzare questo tipo di tecnologia necessitiamo di pentole specifiche, adatte alla conduzione di calore tramite fondo magnetico.  Il materiale ferroso è infatti in grado di avviare il meccanismo che le fa scaldare.

E’ indispensabile nella paggior parte dei piani in commercio che il fondo di queste pentole riesca a coprire almeno i 2/3 della zona di riscaldamento affinché funzioni. Per questo motivo, a causa del loro fondo molto piccolo, molte caffettiere non vengono rilevate dal piano.

E’ importante sapere che ogni pentola adatta alla cottura su piani ad induzione è sempre adatta a tutti gli alti tipi di piano: Gas, vetroceramica, elettrico.

 

MATERIALI

L’induzione non funziona con pentole completamente in ceramica, terracotta e vetro pyrex. Per quanto riguarda gli altri materiali da cottura: ghisa, acciaio, alluminio o rame, avremo pentole progettate e predisposte al funzionamento su questo tipo di piani e pentole non predisposte.

Il funzionamento sui piani ad induzione non è un criterio di qualità del prodotto. Avremo pentole utilizzabili sui nostri piani, con fondi a disco applicati, quindi dalle prestazioni bassissime e pentole altamente performante sull’induzione con corpi e strutture pensate e create per l’induzione.

Un esempio su tutte sono le nuove serie Vario Click Induction Plus e la Profile di Berndes:

– Corpo in alluminio pressofuso da 6 mm per la Varioclick Induction Plus e da 4,5 mm forgiato nella serie Profile.

– Rivestimento antiaderente  Radiance, il migliore sul mercato, certificato, privo di nichel e PFOA.

– Fondi altamente performanti sui piani ad induzione. Nella serie Varioclick Induction Plus il fondo è il nuovissimo PREMIUM INDUCTION.

Pentole in acciaio da induzione

Anche l’acciaio può diventare un ottima scelta se cercheremo pentole robuste ed eterne. Tra le migliori aziende italiane in continua ricerca per quanto riguarda la compatibiltà e le prestazioni su piani ad induzione vogliamo consigliarvi LAGOSTINA per quanto riguarda il pentolame a pressione e ALESSI, produttrice di pentole di altissima qualità.

Parliamo di piani realizzati per essere il più performanti possibile sui piani ad induzione di ultima generazione.

Speriamo di esservi stati utili, un consiglio generale è quello di acquistare pentole di buona qualità, cosi da utilizzare i vostri nuovi piani al massimo delle loro potenzialità. Risparmiare, acquistando un prodotto di bassa qualità sprecherebbe le grandi potenzialità del vostro piano.

ALESSI – POTS&PANS

Batteria di pentole Alessi in acciaio inox 18/10 con fondo ad alto spessore, adatta a tutti i piani cottura, in particolra l’induzione. La batteria Pots & pans è composta da 7 pezzi: Pentola alta cm 20, casseruola cm 20, tegame cm 24, casseruolino manico lungo cm 16, coperchi cm 20, 24, 16

ALESSI – EDO

Batteria realizzata in acciaio inox 18/10 con fondo ad alto spessore adatto a tutti i piani cottura, ottimo per la cottura su piani ad induzione. Manici e pomolo in acciaio inossidabile 18/10 con rivestimento in PVD, marrone. La batteria Edo è composta da 7 pezzi: Pentola alta cm 20, casseruola cm 20, tegame cm 24, casseruolino manico lungo cm 16, coperchio cm 20, 24, 16

LAGOSTINA – VITAMIN

Le pentole a pressione Novia Vitamin sono dotate di un selettore di pressione per differenziare l’intensità di pressione tra carni/pesce e verdure, velocizzando cosi i tempi di cottura e mantenendo inalterate le proprietà degli alimenti. La struttura della pentola è in acciaio inox 18/10 con fondo adatto a tutti i tipi di piani cottura, ottimo per l’induzione, 3 livelli di sicurezza. Disponibile in tre misure; 3,5 litri, 5 litri e 7 litri

LAGOSTINA – PREZIOSA

Pentole a pressione Lagostina di ultima generazione. Preziosa dispone del sistema di sicurezza lever block, che blocca i coperchio quando è in pressione, la struttura della pentola è in acciaio inox 18/10 con fondo adatto a tutti i tipi di piani cottura, ottimo per l’induzione. Disponibile in 3 misure; 3,5 litri, 5 litri e 7 litri